Biopsia Prostatica Ecoguidata
Biopsia sotto guida ecografica

La biopsia prostatica è un esame diagnostico, si esegue ambulatorialmente in anestesia locale. Consiste nel prelevare piccoli frammenti di ghiandola prostatica attraverso un ago, guidato dalla sonda ecografica tansrettale per sottoporlo a esame istologico e studiarne natura e caratteristiche. La biopsia della prostata è l’esame risolutivo sia per confermare una diagnosi di tumore sia per stabilirne la gravità. Si prescrive per sospetto tumore della prostata, per elevato valore del PSA o la presenza di noduli rilevati all’esplorazione rettale.
È consigliabile astenersi dall’attività sessuale per 2/3 giorni successivi all’esame, per il resto si riprende da subito la vita normale.
QUANDO SI PRESCRIVE
- Per sospetto tumore della prostata
- Per elevato valore del PSA
- Per la presenza di noduli rilevati all’esplorazione rettale
DURATA
Durata media 30/40 minuti
CONTROINDICAZIONI
Esame privo di effetti collaterali. Nel corso dell’esame non si utilizzano radiazioni.
NORME DI PREPARAZIONE
- La mattina dell’esame, un’ora dopo la colazione, fare un clistere SORBICLIS (reperibile in farmacia)
- Pranzo abituale: un primo ed un secondo.
- Urinare 2 ore prima dell’esame.
- E’ importante seguire correttamente le norme di preparazione indicate in fase di prenotazione
Prof. Gaetano Tati specialista in Urologia e Andrologia. Esperto in Chirurgia urologica e andrologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica e Andrologica di cui la maggior parte di alta complessità.