PATOLOGIE

Le patologie urologiche comprendono le malattie a carico dell’apparato urinario sia maschili che femminili, gli organi riproduttivi maschili e l’apparato genitale maschile. L’urologo diagnostica le patologie urologiche e ne appronta le terapie mediche e/o chirurgiche.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA

Prof. Gaetano Tati Ipertrofia prostatica

L’ipertrofia prostatica benigna o adenoma prostatico, è l’ingrossamento benigno della prostata…

TUMORE DELLA PROSTATA

Tumore alla prostata

La prostata è il principale bersaglio del cancro negli uomini over 50. Questa piccola ghiandola può essere fonte di grossi guai. In genere si tratta di una massa che cresce lentamente…

TUMORE DELLA VESCICA

Prof. Gaetano Tati tumore della vescica

Il tumore della vescica origina dalla mucosa vescicale, membrana che riveste l’interno della vescica, per trasformazione delle cellule normali in cellule tumorali. Il tipo più frequente è il carcinoma uroteliale che costituisce il 95% dei casi…

TUMORE DEL TESTICOLO

Prof. Gaetano Tati tumore del testicolo

I testicoli sono gli organi maschili preposti alla produzione degli spermatozoi e di alcuni ormoni maschili. Il cancro del testicolo è una neoplasia rara, tuttavia è una delle più frequenti nei giovani…

TUMORE DEL RENE

Prof. Gaetano Tati tumore del rene

Il tumore del rene è il più frequente tumore dell’apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici…

STENOSI URETRALE

Prof. Gaetano Tati stenosi uretrale

L’uretra è un canale tubolare, che consente all’urina di fluire verso l’esterno; origina dalla vescica e termina con una piccola apertura, chiamata meato urinario…

CALCOLOSI URINARIA

Prof. Gaetano Tati calcolosi urinaria

L’apparato urinario svolge il compito di depurare il sangue, produrre e veicolare l’urina all’esterno; è formato da diversi organi, tra loro collegati, ognuno con un ruolo specifico…

IMPOTENZA

Prof. Gaetano Tati impotenza

La disfunzione Erettile è comunemente detta impotenza, è definita come “l’incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente”…

FIMOSI

Prof. Gaetano Tati fimosi

La fimosi si manifesta con il restringimento dell’orifizio prepuziale, la cute che ricopre il glande e può essere congenita o acquisita…

VARICOCELE

Prof. Gaetano Tati varicocele

Nemico della fertilità, il varicocele è una patologia varicosa che interessa il sistema vascolare venoso del testicolo…

INDURATIO PENIS PLASTICA

Induratio Penis Plastica (IPP), detta anche malattia di La Peyronie dal chirurgo francese dell’esercito di Luigi XV che la descrisse clinicamente per la prima volta nel 1743…