Ecografia Prostatica Transrettale

Studio della ghiandola prostatica

Prof. Gaetano Tati ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico per visualizzare e studiare la prostata su piani diversi, valutarne le dimensioni e la morfologia. L’esame utilizza le proprietà delle onde sonore ad ultrasuoni per produrre immagini della ghiandola prostatica e diagnosticare le cause di sintomi quali la difficoltà a urinare, la ritensione acuta di urina o un risultato elevato del test ematico del PSA. La metodica viene anche utilizzata per indagare su eventuali masse o noduli riscontrati durante l’esecuzione di un esame rettale, rilevare anomalie della ghiandola e determinare un suo possibile ingrandimento (iperplasia prostatica). Durante l’esecuzione dell’esame si ricercano sempre, soprattutto nel contesto della ghiandola periferica, aree ipoecogene nodulari che sono assai suggestive per la presenza di una neoplasia maligna della prostata e che eventualmente impongono un approfondimento clinico o bioptico ecoguidato. La strumentazione utilizzata indica dettagli anatomici ad altissima risoluzione e informazioni molteplici. L’esame è ambulatoriale ed eseguito dal medico specialista.

QUANDO SI PRESCRIVE

  • In presenza di elevati livelli di PSA o di anomalie all’esplorazione rettale durante la visita specialistica dell’urologo.
  • Per prevenire e diagnosticare precocemente il tumore alla prostata; la diagnosi precoce si traduce in un migliore e più efficace intervento terapeutico.
  • Per studiare lo stato di salute della prostata come “test di screening” dai 40/50 anni in poi.
  • Per valutare lo stato di salute della prostata in presenza di sintomi o disturbi sospetti, come difficoltà ad urinare, diminuzione del calibro e del getto urinario, minzione frequente, infertilità;
  • Per monitorare il grado di efficacia della terapia medica intrapresa per risolvere eventuali problemi della prostata.

DURATA

Durata media di 20/30 minuti

CONTROINDICAZIONI

L’ecografia della prostata non è di per sé un esame doloroso o fastidioso. L’ecografia è un esame operatore-dipendente, sicuro, non invasivo, e non ricorre a radiazioni ionizzanti. Privo di effetti collaterali.

NORME DI PREPARAZIONE

  • La mattina dell’esame, un’ora dopo la colazione, fare un clistere SORBICLIS (reperibile in farmacia)
  • Pranzo abituale: un primo ed un secondo.
  • Urinare 2 ore prima dell’esame.

Nel caso in cui si faccia uso di cardioaspirina o anticoagulanti contattare il medico.
Prof. Gaetano Tati esperto in Chirurgia urologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica di cui la maggior parte di alta complessità.