Peniscopia

Test principale per la diagnosi dell’infezione da HPV nel maschio.

Prof.Gaetano Tati - Peniscopia

La peniscopia o genitoscopia è un esame non invasivo che consente attraverso sistemi ottici avanzati di individuare precocemente le lesioni condilomatose provocate anche nell’uomo dal virus HPV che andranno poi trattate con laser ablazione o asportate chirurgicamente.

L’esame consta di una ispezione visiva con un sistema ottico montato su di un servobraccio mobile in grado di studiare i genitali ed il perineo del paziente a partire dai 5 fino a 50 ingrandimenti con una fonte di luce bianca . Al termine di questa fase viene applicato sui genitali una soluzione di acido acetico al 5% per 5 minuti che consente attraverso l’utilizzo di una luce verde che si attiva sul genitoscopio di localizzare anche le lesioni condilomatose più precoci, normalmente invisibili alla luce ordinaria.

QUANDO SI PRESCRIVE

Si prescrive nei casi in cui è necessario chiarire la natura di lesioni cutanee che compaiono a livello dei genitali esterni maschili.

DURATA

Durata media di 30 minuti

CONTROINDICAZIONI

Esame indolore, sicuro e non invasivo. Privo di effetti collaterali.

NORME DI PREPARAZIONE

Non è necessario alcun tipo di preparazione

Prof. Gaetano Tati esperto in Chirurgia urologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica di cui la maggior parte di alta complessità.