Chirurgia del varicocele

Legatura della vena spermatica

Prof. Gaetano Tati chirurgia del varicocele

L’indicazione al trattamento chirurgico è data dall’urologo principalmente quando il varicocele è associato ad alterazione dello spermiogramma o a dolore a livello testicolare.

Il varicocele può essere corretto attraverso due tecniche chirurgiche: una a cielo aperto che prevede l’isolamento e la legatura delle vene spermatiche a livello inguinale alto; l’altra l’embolizzazione della vena spermatica.

L’intervento chirurgico di varicocele viene eseguito dall’urologo in regime di day hospital, in sedazione profonda e dura circa 20 minuti; si giunge sulla vena che viene isolata e legata con una incisione cutanea in zona inguinale alta di circa 3 cm.

La tecnica dell’embolizzazione, in anestesia locale, viene effettuata in ambiente radiologico dal Radiologo interventista e consiste nella embolizzazione della vena spermatica attraverso un cateterino che si introduce da una vena del braccio.

I risultati delle due tecniche sono sovrapponibili.

Prof. Gaetano Tati esperto in Chirurgia urologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica di cui la maggior parte di alta complessità.