Circoncisione per fimosi

La rimozione del prepuzio

Prof. Gaetano Tati circoncisione per fimosi

Una semplice visita medica consente di apprezzare l’eventuale presenza di questa patologia e di valutare l’eventuale indicazione all’intervento chirurgico correttivo.

I motivi che inducono a sottoporsi all’intervento chirurgico di circoncisione per fimosi sono svariati: per fimosi, il prepuzio è troppo stretto e non è possibile retrarlo dietro al glande; per parafimosi, il prepuzio può essere retratto; balanopostiti recidivanti, infezioni ricorrenti; lichen sclerosus del pene, patologia infiammatoria cutanea cronica; eiaculazione precoce, da ipersensibilità glandare; ragioni igieniche e/o estetiche; neoformazioni a carico del pene.

La circoncisione è un intervento chirurgico considerato di routine, eseguito prevalentemente in regime ambulatoriale con anestesia locale eventualmente associata ad una blanda sedazione. La tecnica chirurgica non è da considerarsi particolarmente complessa. La ripresa post-operatoria è generalmente rapida e associata a buoni risultati estetici.

Prof. Gaetano Tati esperto in Chirurgia urologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica di cui la maggior parte di alta complessità.