Ecocolordoppler Penieno Dinamico
Lo studio sul flusso sanguigno penieno

Esame diagnostico indicato principalmente per lo studio della disfunzione erettile e della malattia di La Peyronie o Induratio penis plastica. Analizza il flusso sanguigno penieno e le strutture costituenti il pene, evidenziandone le principali alterazioni. Nello specifico studia la morfologia della struttura dei corpi cavernosi, tuniche, arterie cavernose a riposo e durante l’erezione e ne valuta eventuali anomalie o disfunzioni. L’urologo lo ritiene un esame importante per lo studio della disfunzione erettile su base vascolare. La diagnosi sulla vascolarizzazione dei corpi cavernosi e sulla presenza o meno di ispessimento delle tuniche nella malattia di La Peyronie è affidabile.
QUANDO SI PRESCRIVE
Si prescrive per lo studio della disfunzione erettile e per induratio penis plastica.
DURATA
Variabile dai 15 ai 40 minuti a seconda della risposta alla stimolazione farmacologica
CONTROINDICAZIONI
Esame indolore, sicuro e non invasivo poiché non utilizza nessuna radiazione pericolosa. L’iniezione intracavernosa del farmaco effettuata secondo tecnica corretta è indolore e non arreca danni.
NORME DI PREPARAZIONE
Non necessita preparazione all’esame
Prof. Gaetano Tati specialista in Urologia e Andrologia. Esperto in Chirurgia urologica e andrologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica e Andrologica di cui la maggior parte di alta complessità.