Ecografia renale

Sistema Diagnostico a Ultrasuoni

Prof. Gaetano Tati ecografia renale (2)

L’ecografia renale è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti. L’ecografia renale studia volumetria e morfologia renali, e individua la presenza di eventuali patologie organiche, quali malformazioni, cisti renali, tumori del rene, calcolosi renale, nonché la presenza di dilatazioni della pelvi renale e danni alla parte funzionale del rene. Utile per controlli periodici a scopo preventivo o per monitorare patologie già conosciute.

QUANDO SI PRESCRIVE

Si prescrive a seguito di eventi dolorosi, coliche renali, episodi di sangue nelle urine, senso di peso al fianco, ipertensione arteriosa, valori alterati della azotemia e creatinemia. In pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna valuta la volumetria e la morfologia prostatica e quantifica l’eventuale ristagno urinario postminzionale.

DURATA

Durata media di 20/30 minuti

CONTROINDICAZIONI

Esame indolore, sicuro e non invasivo. Privo di effetti collaterali.

NORME DI PREPARAZIONE

  • Nei due giorni precedenti l’esame non assumere legumi, verdure, latte e derivati, alcolici e caffè.
  • Mantenere un’alimentazione leggera e moderata.
  • E’ importante seguire correttamente le norme di preparazione.
Prof. Gaetano Tati esperto in Chirurgia urologica a cielo aperto, Laser verde e ad Holmio, Chirurgia endoscopica, Laparoscopica e Robotica da Vinci per il trattamento delle patologie urologiche sia maschili che femminili. Svolge attività chirurgica in convenzione assicurativa diretta nelle migliori Case di Cura a Roma. In 35 anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16.000 interventi di Chirurgia Urologica di cui la maggior parte di alta complessità.