Ecografia Prostatica Testicolare
Esame indolore, sicuro e non invasivo
E’ l’esame diagnostico per immagini più importante per l’osservazione, e l’individuazione, di anomalie a carico dei testicoli e delle strutture interne allo scroto quali epididimo, dotti deferenti, arterie e vene che irrorano i testicoli. Indispensabile per individuare rigonfiamenti o masse anomale a livello testicolare che potrebbero essere tumori al testicolo, scoprire le cause di un dolore persistente allo scroto o di un gonfiore scrotale. Evidenziare condizioni di idrocele, varicole, ematocele, spermatocele o piocele, epididimiti. Diagnosticare episodi di torsione testicolare, criptorchidismo o individuare un ernia scrotale. Valutare gli esiti di un forte trauma a livello scrotale ed utile nell’ambito dello studio della fertilità maschile.
QUANDO SI PRESCRIVE
Presenza di aumento di volume e consistenza del testicolo. Aumento di volume dello scroto. Emissione di sperma con sangue. Dolore persistente allo scroto.
DURATA
Durata media di 20 minuti.
CONTROINDICAZIONI
L’ecografia testicolare è un esame non invasivo, poiché fa uso degli ultrasuoni anziché delle radiazioni ionizzanti nocive. Esame indolore, sicuro e privo di effetti collaterali.
NORME DI PREPARAZIONE
- Non è prevista alcuna norma di preparazione