CHIRURGIA ROBOTICA UROLOGICA DA VINCI
Chirurgia Robotica
Per chirurgia robotica da Vinci® si intende una evoluzione tecnologica della video-laparoscopia in chirurgia mininvasiva, in cui il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovrando un robot a distanza, seduto a una console computerizzata posta all’interno della sala operatoria. Il sistema computerizzato trasmette istantaneamente il movimento delle mani alle braccia robotiche alle quali vengono fissati i vari strumenti chirurgici quali pinze, forbici e dissettori.
Il sistema robotico da Vinci®, al pari della video laparoscopia consente di effettuare la maggior parte degli interventi urologici, come il tumore della prostata, il tumore del rene, le stenosi del giunto pielo-ureterale, il cistocele ed il rettocele, i linfoceli, alcuni tipi di calcolosi, le cisti renali. Le precisa braccia meccaniche, guidate sempre da chirurghi esperti, rimuovono con relativa velocità e semplicità i tumori della prostata, del rene e nel tratto urinario. Le indicazioni sono la prostatectomia radicale (la rimozione della prostata per la presenza di un tumore) la nefrectomia radicale o parziale (rimozione di un tumore renale), la cistectomia radicale (cioè la rimozione della vescica) e la pieloplastica, ossia la correzione di un difetto a carico della pelvi renale.
I risultati sono sovrapponibili alla chirurgia laparoscopica unica differenza per ora sono gli alti costi della robotica.